Il progetto Zetatielle Network continua a confermare il suo ruolo centrale per l’Agenda Digitale della Regione del Veneto, raggiungendo nuovi traguardi in termini di copertura e adozione da parte delle Amministrazioni Locali.
Diffusione del servizio: Comuni aderenti ed estensione territoriale
Sono saliti a 296 i Comuni del Veneto che hanno aderito al circuito Zetatielle Network, 5% in più rispetto al numero consolidato a settemebre 2023.
Rimangono 22 i Comuni aderenti e con varchi attivi per un controllo automatico delle targhe dei veicoli in entrata nelle aree a traffico limitato.
I 296 Comuni aderenti portano il progetto a coprire un ancor più vasto bacino di utenza su cui si estende territorialmente la rete e che ammonta a 3.227.000 persone, oltre il 66% della popolazione residente regionale.
Cresce il numero di targhe gestite nel circuito Zetatielle e l’utilizzo di Vivi Pass
Aumenta, anche durante questo periodo di rilevazione, il numero di targhe inserite nel registry del circuito e quindi autorizzate al transito nelle ZTL: da 151.000 ad oltre 199.980, con una crescita di quasi il 30%.
Come già sottolineato nel precedente articolo sullo stato dell’arte al 2024, la diversa distribuzione a livello provinciale del numero di targhe caricate a sistema, così come le variazioni “singificative” di tale dato, sono legate alla presenza e adozione nel tempo di soluzioni tecnologiche che facilitano le Amministrazioni nella gestione dei Pass Blu e delle relative targhe associate.
A tale proposito, sale a 258 il numero di Amministrazioni locali aderenti al circuito Zetatielle e che hanno a disposizione l’applicativo ViviPass, segno che lo strumento è di grande utilità nella gestione di un servizio importante per il cittadino con disabilità e relativi familiari.
Controlli automatici con i varchi elettronici per evitare sanzioni errate
Nell’ultimo periodo di rilevazione, le interrogazioni svolte dai varchi elettronici al registry del progetto, sui passaggi di veicoli in ZTL, sono superiori a 109 milioni.
Il controllo automatico ha permesso di intercettare oltre 557.000 targhe registrate, autorizzate alla circolazione, evitando errati sanzionamenti e conseguenti procedure di ricorso, a beneficio dei cittadini regolari in possesso di Pass Blu.
La stima sui risparmi ottenuti evitando i costi di notifiche errate può essere valutata, per difetto, in oltre 8.000.000 €.
Dati operativi 2024 – Comuni aderenti al circuito con varchi elettronici attivi
→ 109.391.000 interrogazioni al Registro regionale
→ 557.140 targhe registrate al circuito, intercettate con le interrogazioni al registro
→ 8 – 11 milioni di Euro, il costo delle notifiche evitate